In Tarquinia Albergo Diffuso | Camere e Appartamenti

Ristorante I Priori Tarquinia

                    

 

Il nostro ristorante I Priori il gusto perduto prende il nome dal Palazzo nel contesto del quale è situato denominato, appunto, Palazzo dei Priori che si trova a fianco della duecentesca ex chiesa di S. Pancrazio, oggi auditorium. Il palazzo consta di quattro torri (nucleo delle torri) del sec. XII che gli conferiscono un aspetto maestoso di edificio fortificato.

Il ristorante I Priori, che occupa la base di una delle torri, è reduce da un attento lavoro di restauro e risanamento conservativo sotto l’attenta supervisione della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici, a causa del vincolo storico e artistico a cui è sottoposto l’immobile.

All’interno del ristorante è visibile un c.d. butto (pozzo di scarico) del centro storico, di epoca medievale, oggi adibito a cantina.

Il ristorante costituisce l’edificio centrale dell’albergo diffuso dove gli ospiti si incontrano per la colazione di tipo continentale e dove possono prenotare il pranzo o la cena.

Il ristorante I Priori il gusto perduto vi invita ad una esperienza gustativa esclusivamente di piatti della tradizione tarquiniese/cornetana e della Tuscia, con materie prime del territorio, proponendosi di stupirvi con l’utilizzo delle Corniole, frutti antichissimi riscoperti e proposti in più declinazioni. Il legno di corniolo e i frutti erano già utilizzati dagli etruschi. Il corniolo ha dato inoltre il nome a Corneto, l’antica Tarquinia e ancora oggi dopo oltre mille anni, campeggia ancora al centro dello stemma comunale. I piatti, seppure della tradizione sono resi attuali e vengono presentati con lo stile che contraddistingue lo chef Andrea Papa.

Alle pareti una suggestiva esposizione di scorci del Borgo di Corneto, opere del bravissimo artista locale Giuseppe Cappellacci.