ESPERIENZE

Hesperienza

L’albergo diffuso vi offre l’esperienza di vita del borgo mettendovi in contatto con gli abitanti del posto, con le loro storie, la loro cucina, i loro costumi, le tradizioni ed il loro artigianato.

Potrete immergervi nella cultura locale, godere di paesaggi e natura, soggiornare in un contesto storico, archeologico e paesaggistico di pregio, vivere esperienze turistiche, enogastronomiche e culturali autentiche.

Vi consigliamo di non limitarvi a visitare la famosa Necropoli di Monterozzi (Patrimonio Mondiale dell’Umanità) ed il Museo Nazionale Etrusco ma di proseguire con la visita dei preziosi monumenti, vicoli, piazze, chiese romaniche e gotiche e torri medievali dell’ antico Borgo di Corneto (Tarquinia solo dal 1922) ascoltando le meraviglie attraverso l’audioguida gratuita di MyWoWo sempre disponibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e scoprirete, che questa splendida città, è un vero concentrato d’arte! è consigliabile anche una visita all’Oasi Naturalistica delle Saline con con il caratteristico borgo, set del famoso Pinocchio di Comencini e al Lido.

Inoltre Tarquinia, con la sua posizione strategica e la sua vicinanza con importanti centri culturali ed altre città d’arte, la rendono una meta ambita e ideale crocevia per il turista che ama viaggiare.

GALLERY

L’antica Corneto – foto di Carlo Rosati

Quella Corneto citata da Francesco Petrarca (Corneto, turritum et spectabile oppidum, gemino cinctum muro), da Dante Alighieri nel canto XIII dell’Inferno (non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ‘n odio hanno tra Cecina e Corneto il luoghi colti) e che ha dato i natali a Vincenzo Cardarelli che la cita più volte nelle sue poesie si chiama dal 1922 Tarquinia; furono gli abitanti a volergli cambiare il…

Leggi ancora »

Etruschi

La necropoli è in assoluto la più importante del Mediterraneo e conta circa 6.000 sepolture, le più antiche delle quali datate VII secolo a.c.. Tra queste sono circa 200 quelle che contengono una serie di affreschi, possiamo dunque definire la necropoli come un nucleo molto prestigioso. A Tarquinia l’uso di decorare con pitture i sepolcri delle famiglie aristocratiche, ha assunto dimensioni continuative nel tempo. Le camere funerarie, presentano infatti delle pareti decorate…

Leggi ancora »

Mare

Situata a ridosso della costa dell’antica città etrusca, la Riserva Naturale Saline di Tarquinia è un sito naturalistico di estrema importanza, essendo l’unica salina del Lazio ed una delle poche rimaste lungo tutta la costa italiana. Estesa per 150 ettari, di cui circa 100 rappresentati da laguna costiera, il sito accoglie tutto l’anno numerose specie di uccelli stanziali e migratori tra cui il Fenicottero rosa, la Garzetta, l’Airone cinerino, il Cavaliere d’Italia,…

Leggi ancora »

Natura

Già a pochi passi dal centro storico ci si può immergere nella natura che avvolge la città, tantissimi gli itinerari a piedi o in mountain-bike che si snodano tra la tipica macchia della maremma laziale tra il fiume Marta e il Mignone, i territori della Roccaccia e della Farnesiana, tra dolci pendii, pascoli di vacche maremmane, fontanili antichi e ricordi di transumanze e butteri…luoghi che già furono degli etruschi. E’ possibile anche…

Leggi ancora »

Dintorni

Tarquinia, con la sua posizione strategica, a soli 15 minuti dal Porto di Civitavecchia, 40 da Viterbo, 50 dall’Aeroporto di Fiumicino e poco più di un’ora da Roma e la sua vicinanza con importanti centri culturali ed altre città d’arte la rendono una meta ambita e ideale crocevia per il turista che ama viaggiare. Questi alcuni dei siti di interesse storico, archeologico e naturalistico che possono essere raggiunti e visitati in giornata,…

Leggi ancora »

Cornella

L’albero del Corniolo che nel XII° secolo diede il nome alla città di Corneto (che solo dal 23 aprile 1922 si chiama Tarquinia) campeggia ancora al centro dello stemma comunale; i suoi frutti, le corniole, con tantissime proprietà benefiche, li potete gustare come confettura e mostarda nelle nostre colazioni e in alcuni ristoranti del centro medievale inoltre costituiscono il nostro gadget per gli ospiti dell’albergo diffuso. Può essere anche una simpatica e…

Leggi ancora »

CONTATTACI